15 AGOSTO 2021 SOLENNITÀ DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO

Set 27, 2021

IN QUEL TEMPO…

15 AGOSTO 2021
SOLENNITÀ DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO

Questo giorno del 15 agosto civilmente viene chiamato “Ferragosto”, da “ferie augustee” perché Augusto dava le ferie al suo esercito in questo periodo di agosto.
Già nei primi secoli del Cristianesimo, a Gerusalemme, in corrispondenza della chiesa che l’imperatrice Eudossia fece costruire nel punto dove si credeva si trovasse la tomba della Madonna, venivano celebrate le feste in onore di Maria; analogo culto in quel tempo si svolgeva a Efeso (Turchia) dove la Madonna ha vissuto per un certo periodo. A partire da queste tradizioni, nel 6° e 7° secolo d.C. fu istituita la Festa della Dormizione di Maria in tutto l’impero romano che nell’8° secolo prese il nome di Festa dell’Assunzione.

Avviandoci a parlare della Festa dell’Assunzione incominciamo col dire che dal Vangelo sappiamo che Maria Vergine, dopo essere stata vicina a Suo Figlio tutta la vita, è stata affidata dallo stesso Gesù all’Apostolo Giovanni, il Venerdì Santo, poco prima di morire in Croce. Ella, dunque, dopo la Pasqua, ha partecipato attivamente alla vita della Chiesa apostolica: la troviamo, per esempio, con gli Apostoli nel Cenacolo il giorno di Pentecoste.
Al termine della Sua vita terrena, il Padre ha innalzato la Madre di Suo Figlio alla Gloria del Cielo in anima e corpo: Egli non ha voluto che Colei che aveva generato il Signore della vita conoscesse la corruzione del sepolcro.

Per tutte le altre creature, nella morte avviene la separazione dell’anima dal corpo: quest’ultimo cade nella corruzione, mentre l’anima immortale va incontro al giudizio di Dio attendendo la ricongiunzione al proprio corpo che Gesù farà risorgere al Suo ritorno.
La Madonna adesso è in Cielo nell’anima e nel corpo glorioso, come Suo Figlio. La Festa dell’Assunzione è la Pasqua di Maria. Tutti gli altri beati in Cielo invece aspettano la risurrezione della carne nell’ultimo giorno.

Tutta la vita della Beata Vergine Maria è stata un alzarsi e andare in fretta verso Dio e nient’altro deve creare fretta nella nostra breve esistenza. Lei ci indica il Cielo e la strada per raggiungerlo: essere amici (servi) di Dio e delle Sue creature.
La verità di fede dell’Assunzione di Maria in Cielo in anima e corpo fu pronunciata da Pio XII nel 1950 dopo consultazione di tutti i Vescovi del mondo e delle loro diocesi.
Auguri a tutte le persone che portano il nome di Assunta, Assuntina.

(Commento a cura della Parrocchia San Giorgio Martire – Sestu)

Chi Sono

Mi chiamo Veronica Niola sono catechista Italo spagnola, mamma di due bambini. Scorri nel menù per cercare l’argomento di tuo interesse, per qualsiasi info contattami a: catechismoconveronica@gmail.com

I contenuti sono per utenti registrati. Registrati gratuitamente o accedi se sei già registrato per visualizzarli.

Potrebbero interessarti anche…

Pin It on Pinterest