Grafica Pastorale

Don Mauro Manzoni responsabile Grafica Pastorale.it

Da sempre in ambito pastorale si è comunicato attraverso le immagini e il disegno: cartelloni, manifesti, giornalini, depliant. Oggi che viviamo una cultura dell’immagine, dell’interattività e multimedialità

l’uso di questo mezzo ha ampliato il suo spessore. Il bambino e il ragazzo soprattutto, ma le persone in genere acquisiscono e interiorizzano con più facilità ciò che si presenta loro sotto forma di immagine e rappresentazione.

Le pagine web di Graficapastorale.com tentano di sollecitare gli operatori pastorali su questa linea. Comunicare la Parola di Dio attraverso le immagini sia in abito liturgico che catechetico: manifesti domenicali che diano con un disegno e una frase il sunto della liturgia che si va a celebrare, sfondi adatti a varie celebrazioni, depliant e fogli per i sacramenti, disegni che facciano intuire immediatamente il significato principale delle cerimonie, oggetti grafici per ricorrenze e anniversari.

Una sezione specifica del sito poi è dedicata alla catechesi (GrafiCatechismo) dato che ormai è irrinunciabile, in questo campo, trasmettere attraverso la grafica e il disegno. Una particolare attenzione è rivolta ai disegni da colorare per i più piccini: dal vecchio testamento alla vita di Gesù, dalle parabole ai momenti più salienti dell’anno liturgico, ai manifesti per rendere le aule di catechismo meno anonime. Le scene colore e disegni biblici, gli itinerari e le presentazioni aiutano il bambino a conoscere e vivere la Parola.

Inoltre, attraverso la Rete, Graficapastorale propone efficacemente cammini di fede e di impegno alla solidarietà e partecipazione. Un ventaglio completo, quindi, di materiale grafico per la pastorale. Il sito è anche aperto a tutte le iniziative che ogni operatore pastorale vuole proporre e far conoscere.”

Articoli per Portale Grafica Pastorale

Chi Sono

Mi chiamo Veronica Niola sono catechista Italo spagnola, mamma di due bambini. Scorri nel menù per cercare l’argomento di tuo interesse, per qualsiasi info contattami a: catechismoconveronica@gmail.com

Pin It on Pinterest