In preparazione alla Prima Comunione

Set 8, 2021

Le tre parole chiave che spiegano la TRANSUSTANZIAZIONE, ovvero la mirabile conversione – dopo le parole della consacrazione – di tutta la sostanza del pane e del vino, nel CORPO SANGUE ANIMA E DIVINITÀ DI GESÙ CRISTOLe tre parole sono:1)VERAMENTE 2)REALMENTE3)SOSTANZIALMENTE.- VERAMENTE indica che non si tratta di un mero simbolo, un ricordo, ma l’Eucaristia contiene il VERO CORPO E IL VERO SANGUE di Gesù.- REALMENTE indica che Gesù c’è indipendentemente dalla nostra fede o dal nostro consenso o dalla nostra presenza accanto: c’è e basta, senza condizioni, solo per amore.- SOSTANZIALMENTE indica che la conversione mirabile è di tutta la SOSTANZA del pane e del vino, permanendo gli accidenti degli stessi elementi: dimensioni, peso, colore, sapore, forma, luogo etc.

È per questo che la S. Messa è un Sacrificio: perché risuccede sull’altare l’unica morte di Gesù: e quindi il Gesù che è nell’Eucaristia è principalmente il Cristo Agnello Immolato. Come è possibile tutto questo? Lo capiremo in Cielo; per ora lo crediamo fermamente, capiamo la bellezza, la ragionevolezza, la credibilità di questo mistero.

Chi Sono

Mi chiamo Veronica Niola sono catechista Italo spagnola, mamma di due bambini. Scorri nel menù per cercare l’argomento di tuo interesse, per qualsiasi info contattami a: catechismoconveronica@gmail.com

I contenuti sono per utenti registrati. Registrati gratuitamente o accedi se sei già registrato per visualizzarli.

Potrebbero interessarti anche…

Pin It on Pinterest